Search results for " Ippocrate"

showing 5 items of 5 documents

LE VERITÀ REGOLARI. L’EIKOS NELLA MEDICINA IPPOCRATICA

2012

Consocenza congetturale medicina Ippocrate
researchProduct

cervello, mente e linguaggio: Ippocrate contro il cognitivismo

1997

A partire dali anni 40 del '900, nelle scienze cognitive è dominante il modello sotteso al cognitivismo classico. Secondo questo modello la mente umana funziona come un computer. In questo modello il cervello, come ogni altr parte fisica del corpo, è l'hardware, la mente incorporea e immateriale è il software, e il linguaggio è un modo di funzionamento della mente individuale, Da questo punto di vista, come ribadisce Chomsky in numerosi suoi contributi, la linguistica è una branca della psicologia. Il presente contributo è un tentativo di dimostrare che un simile modello non è universalemte valido, e in particolare non era valido nella Grecia antica. L'autore del De morbo sacro, trattato in…

Intelligenza cognizione hardware software materia Ippocrate Aristotele.
researchProduct

Regularity and exception. Some remarks on eikos in Corpus Hippocraticum

2010

Meidicina antica Ippocrate epistemologiaSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

L'articolazione linguistica. Origini biologiche di una metafora

1997

Settore M-FIL/07 - Storia Della Filosofia AnticaOmero Ippocrate Aristotele voce voce articolata articolazioneSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

tre modelli di produzione della voce: Ippocrate, Aristotele e Galeno

1995

Il contributo mette a confronto i modeli di priduzione della voce e del linguaggio ricostruiti, rispettivamente, a partire dai tre corpora delle opere attribuite ad Ippocrate, Aristotele e Galeno. I primi due autori sono esponenti del cosiddetto 'monocentrismo biologico' (Vegetti). I modelli biologici più antiche in Grecia concetravano infatti tutte le funzioni vitali in un unico organo: il cervello (Ippocrate) o il cuore (Aristotele9: Dunque, coerentemente, in Ippocrate il cervello è l'organo in cui ha sede la vita, da cui proviene la voce e che sovraintende al pensiero. La medesima funzione è svolta in Aristotele dal cuore. Galeno, autore tardoantico, è fieramente avverso al monocentrismo…

Voce voce articolata Ippocrate Aristotele Galeno espressività semanticità
researchProduct